***ATTENZIONE: CONTIENE UN GRAN***
*** NUMERO DI LUOGHI COMUNI ***
(35% minimo)
ieri sera mi perdevo in una riflessione piuttosto strana sui malintesi... okay, questo non vuol essere in nessun modo un messaggio di solidarietà a questa o quella nazione, tuttavia riflettevo: l'europa freme di antiamericanismo, tutti sono (e hanno i loro motivi, direi) contro le azioni unilaterali eccetera eccetera. però, e non ce ne siamo mai ricordati per tutto questo tempo, abbiamo accanto un paese molto più meritevole di antipatia: la francia. ecco una lista completa e frammentaria dei motivi per cui dovremmo scendere in piazza e bruciare le bandiere francesi anzichè quelle americane:
1) i francesi dicono di essere i padri dell'arte, tuttavia hanno bisogno di tenersi la gioconda altrimenti nei loro musei ci andrebbero solo quattro gatti.
2) i francesi dicono di essere i padri dell'arte(2), ma la cosa che più ci si ricorda di parigi è una specie di vecchio parafulmine arrugginito piazzato in mezzo ad una grossa piazza.
3) i francesi dicono di essere i padri della democrazia, ma poi se il portogallo sfora il 3% gli danno tutti addosso e se lo fa la francia si cambiano i parametri di maastricht (si scriverà così?).
4) i francesi si credono imbattibili, e gli brucia così tanto un fatterello di duemila anni fa da doversi inventare un cartone in cui in realtà sono loro a sconfiggere giulio cesare e i romani.
5) i francesi si credono imbattibili(2), e le guerre di decolonizzazione in cui hanno fatto porcate incredibili e si sono presi una grande batosta le chiamano "eventi".
6) i francesi credono di saper fare il pane migliore del mondo, ma poi lo tengono sotto l'ascella così si contamina peggio che se lo avessero cotto nel reattore di cernobyl.
7) i francesi credono di saper fare il vino migliore del mondo, ma poi se lo fanno pagare così tanto che per berne un bicchiere bisogna fare un mutuo o vincere al superenalotto.
8) i francesi credono di aver inventato la moda, però il parigino - tipo veste con basco e magliettina a righe orizzontali rosse, con la baguette sotto l'ascella (vedi punto 6) e non mi pare sia poi quel gran che come stile.
9) i francesi credono di aver inventato la moda(2), ma il parigino tipo ha dei baffi che fanno sembrare hitler un uomo elegante.
10) i francesi pretendono di parlare solo in francese. e questa si commenta da sola
ecco, per ora non mi viene in mente altro. il fatto è questo: abbiamo preso i binocolo per stare a spiare cosa fanno quelli là dall'altra parte dell'atlantico, ed intanto non ci siamo accorti che accanto abbiamo uno che ci fa gli sgambetti, che sparla alle nostre spalle... peggio dei bambini alle medie, insomma. pensiamo prima a casa nostra, poi potremo prendere tutti il pedalò ed andare a vedere cosa succede al di là del mare.
Kane, ore 09:19