I gatti attraversano la strada quasi sempre nello stesso modo: attendono, passeggiando lentamente sul margine, che la situazione sia sufficientemente calma (ovvero nessun rumore di auto nelle immediate vicinanze), poi d'un tratto si decidono ed attraversano in modo perfettamente perpendicolare, con passo veloce ma non troppo, si potrebbe dire "al trotto". Una volta partiti proseguono per tutto il tragitto in linea retta, senza guardare in giro, se sentono il suono di un'auto troppo vicina affrettando leggermente il passo, ma senza mai mettersi davvero a correre.
Perchè fanno così?
Decenni di selezione naturale! Pensandoci bene un gatto non potrebbe fare di meglio in una situazione del genere: la linea retta e perpendicolare minimizza il tempo in cui il micio si espone al pericolo, la velocità sostenuta ma non eccessiva e la direzione rettilinea fanno si che la sua traiettoria risulti chiara al conducente dell'auto, così che riesca a schivarlo, se lo vede.
Mi viene da pensare che forse anche il colore, col passare del tempo, favorirà i mici che si distinguano meglio dall'asfalto... vedremo felini fluorescenti? :-)
Comunque sia, se un gatto rigorosamente NERO con fare strafottente ti attraversa la strada... Beh, se lo tiri sotto puoi sempre dare la colpa a Darwin.
h3, ore 17:12