Ebbene, lo invidio...
L'attuale Re Mswati III dello Swaziland è salito al trono nel 1986, appena compiuti i 18 anni.
I partiti politici non sono ammessi nel suo regno, che è una monarchia decisamente assoluta.
Il parlamento c'è, ma non si sognerebbe mai di andare contro al grande Re, che ne controlla buona parte ed ha il potere di veto su ogni legge. Inoltre lui stesso può stabilirne di nuove.
Proverbiale la sua saggezza: mentre nel suo regno la gente stava morendo per la carestia, Re Mswati III ha fatto costruire un palazzo per ognuna delle sue dieci mogli ufficiali. Penso molto spaziosi, in modo da farci stare anche i suoi ventiquattro figli. C'è da dire però che dieci mogli sono nulla in confronto alle settanta del padre...
Molte volte il Re si è trovato costretto a dover imporre nuove tasse, quando per esempio ha dovuto acquistare qualche nuovo modello di jet privato, o quella volta in cui aveva proprio voglia di un'auto da 500'000 dollari, con televisione, lettore DVD, un impianto Dolby Surround a 21 casse, un frigorifero, e bicchieri d'argento per lo champagne.
Illuminante fu la sua soluzione al dilagare dell'AIDS: proibì ai suoi sudditi di avere rapporti sessuali con le teenager. Qualche anno più tardi Mswati III sposò la sua tredicesima moglie, diciassettenne.
A dire il vero, mi basta guardarlo in faccia, per provare una profonda invidia nei suoi confronti.
h3, ore 22:13