postronic.org
 
 
 
 
 
 
Archivio post-it
 
Torna a oggi
17   agosto
Diario di un Fibber - Sesto giorno
Sabato 6 agosto

Gli Xiu Xiu piacciono, non c'è molta gente a vederli, ma quelli che ci sono sono tutti entusiasti. Poi li lascio per non perdermi l'inizio dei Mouse On Mars: sono spettacolari, noto che nonostante siano molto fuori dagli schemi riescono a farsi apprezzare moltissimo anche dal vivo. Il batterista/vocalist, al centro, da un ritmo tribale; tutti i suoni, basso compreso passano attraverso sapienti elaborazioni elettroniche in tempo reale, ed assumono forme nuove ed imprevedibili. Noto con piacere che il portatile che usano sul palco, una volta tanto, non è un Mac, ma un PC (non che ce l'abbia col Mac, è che son stufo di vedere sempre solo Mac nei concerti).
Seguono i !!!, che infiammano il pubblico, con la carica delle loro 3 (tre!!!) batterie, il cantante decisamente energico (quasi sfascia una telecamera), bello spettacolo, ma dopo un po' devo uscire per il caldo e la ressa eccessive.
Me ne sto un po' a riposare nei giardinetti sintetici allestiti dalla Red Bull, mi imbatto in una ragazza inglese molto carina/simpatica/pazza (Sophie se non ricordo male). Mi dice che anche lei subito dopo andrà a vedere Ladythron, e mi fa molto piacere, perchè già è una bella cosa che una persona sia al FIB, ma ancora più bello il fatto che decida di vedere proprio un dato gruppo che piace anche a te, anzichè altri molto più famosi, che suonano nello stesso momento poco più in la.
Ladytron non deludono, mostrano disegni animati in bianco e nero sullo sfondo, e luci rossastre fanno risultare le loro silouette femminili mentre manipolano le tastiere. Il tutto crea una coreografia un po' statica ma fine ed azzeccata.
Finito anche questo concerto me ne vado al palco più grande, riuscendo ad accaparrarmi la seconda fila per i Radio 4, che suonano molto bene e danno un ottimo spettacolo, l'ultimo per me, per questa sera.
h3, ore 15:25