Domenica 7 agosto
Dato che è l'ultimo giorno di concerti mi riprometto di non risparmiare le forze: entro presto nel recinto del FIB, e comincio con i The Wedding Present, che non sono niente male ma, non so perchè, non mi prendono.
Faccio un giro nel tendone piccolo-verde, e ci trovo dei dj che mettono su electro/elettronica, ma la gente non sembra conoscere/apprezzare più di tanto, a parte una ragazza giapponese che sembra gradire, come me, e quando mettono su i New Order ci scambiamo un'occhiata di approvazione.
Dopo mi attendono i Pan sonic. Aspettavo da molto di vederli, quindi ci vado presto e mi accaparro la prima fila.
I suoni escono cupi, gravi, forti,
troppo forti!, ti senti tremare tutte le ossa e le budella, ma nonostante ciò è piacevole, l'atmosfera è surreale, i rumori alieni, le luci blu, i laser verdi che spuntano da dietro e cambiano forma.
Durante il concerto succede che una manopola di un mixer salta via e cade dal palco, uno di fianco a me riesce a prenderla...
la manopola del mixer dei Pan sonic, è una reliquia da avere assolutamente! Medito sull'omicidio a mani nude / furto per qualche secondo, poi mi passa.
Ad un certo punto però mi devo allontanare, il suono inizia a divenire davvero fastidioso (dolore all'orecchio!), mi godo il resto del concerto da lontano.
Nick Cave è bravo, lo vedo nel maxischermo che cavalca il palco, ma così come mi è capitato per i Cure, non riesco ad avvicinarmi abbastanza, dopo un paio di canzoni mi accascio sull'erba, in fondo, dove una coppia di spagnoli mi guarda e mi dice divertita "you really seem dead" ...come dargli torto?
Dopo un riposino giro un po', vedo per qualche minuto i Tarwater, che sono ok, poi però sono incuriosito da Mylo, che sulla carta dovrebbe piacermi, per il genere che fa, ma poi lo ascolto 10 secondi e scappo, no no, che tamarrata!
Ed è ora degli Oasis, che evito accuratamente, mi infilo nella zona Internet, per la primissima volta quasi completamente vuota, e mi controllo comodamente l'email.
Uscito di li, di fronte al tendone Internet c'è quello piccolo-verde, ci faccio un altro giro, tanto per vedere cosa c'è, e scopro cose molto interessanti: Sir Alice, è una ragazza cicciotta vestita da bambolina, che fa mosse teatrali, canta, crea uno spettacolo originalissimo e musica electro con influssi di diverso tipo, ogni momento è imprevedibile. Decido di rimanere, ed è un'ottima idea: seguono i Panico, che non conoscevo, e che fanno una sorta di.. punk-electro-pop? giappo-cileno? non so cosa sia ma mi piace. Ma soprattutto noto che la bassista è... la ragazza giappo che avevo notato prima!
Ma è giunta l'ora dei mitici LCD Soundystem, che fanno uno spettacolo incredibile. Hanno un ritmo che ti prende. Mi chiedo dove siano i Daft Punk, nascosti sotto al palco magari? Un po' improvvisano, e suonano bene, ma io sono troppo stanco e gli occhi mi si chiudono, mi dispiace, non ce la faccio, devo dormire, ZzzzzzzZzzzz.
h3, ore 14:42