Lunedì 8 agosto
In campeggio c'è un'aria un po' triste, perchè ormai è tutto finito, molti se ne stanno già andando e si mettono ad aspettare il pullman (formando una fila perfetta come sempre). Noi resteremo anche domani, quindi ci godiamo l'ultimo giorno di Benicassim.
Il tempo però non è dei migliori, quindi giretto sì ma niente bagno d'addio. Ci consoliamo con uno spettacolo teatrale di un gruppo di ragazzi del paese, proprio bravi, molto originali, e stranamente riusciamo a capire anche il loro spagnolo.
La sera c'è la festa finale sulla spiaggia. C'è tantissima gente, ma la musica è troppo dance/truzza per i nostri gusti. Facciamo un giro anche tra i locali, ma sono deserti. Decido alla fine di accontentarmi e mi intrufolo nella folla che balla. Tutto sommato anche se la musica è noiosa, c'è una bella atmosfera. Riesco a far tardi anche stasera, così non dovrò sorbirmi il chiacchiericcio degli inglesi della tenda accanto.
Martedì e Mercoledì 9 e 10 agosto
E' finita, si smontano le tende, si aspetta un autobus che non arriverà mai (l'organizzazione del FIB è buona ma non perfetta), poi si fa un bel pezzo a piedi, poi un altro autobus, che questa volta arriva, ed arriviamo in aereoporto. Il volo però è domani, e noi abbiamo i piedi distrutti: passeremo 25 ore in questo piccolo aereoporto di Valencia, il tempo che non passa mai, ma un po' si dormicchia.
Finalmente arriva l'ora del check-in, e del volo. Tutto fila liscio, si torna a casa, è finita. Ed ho il pensiero fisso: e adesso? Bisogna assolutamente tornare l'anno prossimo, eh sì bisogna proprio tornarci! ma ora? Mi attende la noia del ferragosto in pianura padana... :-(
h3, ore 15:56