Se dico che l'informazione televisiva è decaduta fino a rendersi ridicola, aimè, non sto affermando nulla di nuovo.
Ma alle volte mi capita di guardare un TG, e di assistere a dei servizi che mi causano uno strano miscuglio di incredulità, sbigottimento, riso sfrenato, depressione. La mia mente va in un loop infinito che dice: ma l'ho visto davvero? L'hanno visto anche gli altri? Possibile che la gente non si accorga delle enormi stronzate che dicono?
Mi è capito oggi guardando un TG, che seppur non brilli per imparzialità e competenza, supponevo comunque essere ad un livello uguale o magari anche leggermente più alto rispetto ad altri.
Parlo di Sky TG 24, quello del canale di Sky che trasmette 24 ore al giorno, ed il servizio a cui mi riferisco era intitolato "clima impazzito", o qualcosa del genere.
I primi minuti del servizio sono giustamente allarmanti: Siamo nel mezzo di un inverno incredibilmente caldo, ormai le conseguenze dell'effetto serra sono davanti agli occhi di tutti, e nessuno è più in grado di smentirle. La situazione è grave: in montagna non nevica, ci sono valanghe inaspettate, i raccolti sono impazziti, eccetera.
Questa prima parte del servizio mi colpisce positivamente, perchè dice le cose come stanno, sentra troppi fronzoli, in tutta lo loro tristezza senza cercare di sminuire nulla.
Ma ecco che il servizio cambia completamente tono... nella seconda parte, molto più lunga della prima, parla degli
"EFFETTI POSITIVI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO"!!!
Ed inizia l'allegria! Perchè spenderemo meno per il riscaldamento delle case! Perchè essendoci più raccolti la frutta costa di meno! Perchè i vestiti pesanti costano di meno! Perchè non essendoci neve costa di meno far le vacanze in montagna!
Il servizio si conclude con una frase del genere:
"Il rapporto tra gli effetti positivi e quelli negativi è ancora positivo!".
Ma dico:
ma sono IDIOTI??? Dobbiamo essere felici che il mondo stia andando a puttane?
Ma poi, volendo anche metterla così, Proviamo ad analizzare uno per uno i punti dei cosiddetti "effetti positivi":
Punto primo:
"spendiamo di meno per il riscaldamento delle case"; accendendo il cervello però, facendo due conti, si può dedure che spenderemo di più per raffreddarle in estate, le nostre case, e i recenti episodi di black-out dovuti all'eccessivo uso di condizionatori ce li vogliamo dimenticare?
Punto secondo:
"ci sono più raccolti e la frutta costa meno"... sì certo, perchè gli sconvolgimenti climatici non farranno danni all'agricoltura? no eh?
Punto terzo:
"i vestiti pesanti costano di meno"; accendendo il cervello: "E allora? perchè dovrei comprarne se non servono più?".
Quarto punto:
"vacanze economiche in località sciistiche". Accendendo il cervello: "Sì costa meno, certo, però mi dite cosa ci vado a fare se non c'è la neve???"
h3, ore 21:19