Solo una formalità inutile. pochi minuti ed è fatta.
e poi siamo fuori. è buffo. abbiamo passato cinque anni a stretto contatto, abbiamo discusso e conversato del più e del meno ma in fondo non ci siamo mai conosciuti davvero. è buffo, ora ce ne rendiamo conto. così indugiamo qui davanti ai cancelli, incerti sul da farsi.
abbiamo già i nostri lavori. alcuni di noi se ne andranno per la loro strada. altri restano qui e fanno un dottorato. chissà, magari avranno altre occasioni per rivedersi, se lo vorranno. tutti ci scambiamo gli indirizzi email - solo con quelli di cui non l'avevamo perchè ci siamo accorti troppo tardi gli uni dell'esistenza degli altri. ci diciamo che faremo un salto su questa o quella chat ogni tanto, che magari se avremo voglia organizzeremo una specie di cena di "reincontro".
sappiamo che non lo faremo.
e poi ci salutiamo e ci rituffiamo nella normalità delle nostre routines. siamo sempre stati soli, ma ce ne accorgiamo solo adesso. e la soddisfazione per aver definitivamente chiuso un capitolo della nostra vita si tinge di una morbida malinconia.
Kane, ore 17:08