postronic.org
 
 
 
 
 
 
Archivio post-it
 
Torna a oggi
19   febbraio
Vuoi l'ADSL?
Non ti ha ancora telefonato la Telecom, o chi per essa, per comunicarti l'offerta del secolo assolutamente irrinunciabile e perfettamente rispondente alle tue esigenze?
Strano, perchè c'è chi di queste chiamate indesiderate ne riceve quasi ogni giorno. (Link)
Ma la cosa più fastidiosa è il contenuto delle suddette telefonate. Innanzitutto la persona all'altro capo del filo è generalmente incompetente dal punto di vista informatico e spesso non ha nemmeno idea di cosa sia effettivamente una linea ADSL. (bastano poche semplici domande per capirlo)
Queste persone sono istruite ad arte per proporti, tra tutte le offerte possibili, quella più svantaggiosa in assoluto: la "tariffa a tempo senza canone".
Quello che cercano di non dirti è che costa ben 2 euro all'ora! Facendo un paio di conti si trova che il costo della connessione a Internet diventa perlomeno il doppio che per una linea normale... e sarebbe l'offerta del secolo?
A questo punto il venditore tira fuori la storia che l'ADSL è maledettamente veloce! Peccato che sia maledettamente falso, certo, è più veloce del 56k... ma la velocità, nella media, non è nemmeno la metà di quella dichiarata. (fonte: Altroconsumo)
Infine il venditore spara la sua ultima cartuccia: "l'ADSL è più sicura" e qui sono grasse risate. Ok, se per sbaglio installi un dialer ed hai l'ADSL, il dialer non riuscirà a comporre il numero e quindi non riceverai bollette salate.. Ma se sul tuo computer c'è installato un dialer la sicurezza sul tuo computer semplicemente è andata a farsi benedire, e magari avendo l'ADSL il fatto passerà inosservato ed il tuo computer rimarrà pronto per essere sfruttato da qualche malintenzionato per compiere azioni anche molto peggiori.
Non voglio assolutamente dire che sono contrario all'ADSL, infatti la uso anch'io, nell'offerta "a forfait" ovviamente, ed ormai non ne saprei fare a meno. Penso però che questo tipo di telefonate può essere molto dannoso se chi le riceve non è esperto dell'argomento e "ci casca".
h3, ore 15:13