postronic.org
 
 
 
 
 
 
Archivio post-it
 
Torna a oggi
27   aprile
Ricordi
Una volta tutto era semplice.magari è perchè allora ero bambino e quando si è bambini non si riesce a capire pienamente la situazione.una volta c'era un Bene ed un Male.uno sceglieva da che parte stare e tutto diventava chiaro:sapevi da chi andare,cosa fare.eri parte di qualcosa di più grande,e potevi permetterti il lusso di non dover pensare a quel che facevi perchè c'era sempre qualcun altro,col quale eri d'accordo perchè lui era il tuo Bene,a tagliare con un coltello il giusto dallo sbagliato.e tu decidevi di conseguenza.
oggi tutto è cambiato:uno fra Bene e Male ha vinto(lascio a chi legge stabilire quale dei due ha vinto,non mi interessa).ed è finito tutto perchè se c'è solo uno dei due non puoi più capire cosa è giusto o sbagliato:è o tutto giusto o tutto sbagliato.il cervello va in tilt e devi ricominciare a ragionare.e dopo 50anni passati a credere in qualcosa devi cominciare di nuovo a decidere da solo cosa è il Bene e cosa è il Male.
non è mica facile!
Kane, ore 21:42
2004-04-27 22:23:26
Signora K ha scritto:
In generale, prima che tu mi spiegassi che ti riferivi a usa e urss nella guerra fredda (potevi essere un po' + preciso:P?), ti avrei detto che il bene e il male sono in lotta continua, nessuno dei due ha vinto. se invece parli di quelle due potenze, beh, scegliere è una cosa da adulti, che comporta responsabilità, è facile s ei due sono ben definiti (Bene e Male), ma non c'è mai niente che è solo male e mai niente che è solo bene, i due son quasi sempre mescolati e allora bisogna cercare di prender eil bene dell'uno e dell'altro. secondo me, alcune cose dell'ideologia americana non sono da buttare, così come di quella russa...
2004-04-27 22:34:17
Vladimir ilic ha scritto:
Sia gloria ed onore ai popoli invitti che nuova una patria han saputo crear!